“Icebound”, modern fantasy glaciale


Ho scovato “Icebound - Intrappolata nel ghiaccio” di Laura Merlin lo scorso giugno a un mercatino di libri, e l’idea di qualcosa di ghiacciato deve avermi attratto. 
Importanza delle cover… 
Sì, e in questo caso giocava il contrasto con il clima surriscaldato di quella domenica pomeriggio. 
Decido che lo prendo: un romance fantasy, genere che va parecchio di questi tempi. 
Chi conosce qualche mio racconto si sarà fatto un’idea di dove vanno le mie preferenze letterarie: prediligo il fantasy con agganci alla realtà di oggi, anche se non disdegno draghi e creature fantastiche.
E nel caso di Icebound siamo nell’ambito di un modern fantasy. Gran parte del racconto si svolge nell’Irlanda odierna dove però sopravvivono, pur con  sembianze attuali, personaggi tratti dal passato e dal folclore ancestrale irlandese.
La protagonista è Ailis, una ragazza priva di empatia, egocentrica e vendicativa, capitata suo malgrado in una famiglia di antichi druidi. Sarà chiamata a intraprendere un percorso di rinascita e conversione della personalità. In pratica una sfida obbligata - non dico il perché, lo scoprirete leggendo - con sé stessa. 
Riuscirà Ailis a sconfiggere un innato egoismo e porre gli altri al centro delle attenzioni oppure continuerà a vivere schiava del proprio io, cosa che la destinerà a un predestinato e tragico futuro? La storia è anche una rivisitazione della favola La Bella e la Bestia, ma questa volta le due condizioni sono vissute in prima persona dalla protagonista stessa. 
La prosa di Laura Merlin è accattivante, piacevole, e il libro mostra una suspence lieve che tiene il lettore sulle spine desideroso di conoscere lo sviluppo degli eventi. 
Icebound è un buon romanzo leggero, per momenti  di svago o relax, il che non guasta mai. 
Ottimo regalo per ragazzine scontrose. Su Amazon.



Commenti

Post popolari in questo blog

Ray Donovan, sláinte a tutto il male che c’è.

Chi è l'Angelo Vendicatore? | Primo romanzo della Tetralogia Darkness | di Damir P.V. Fillén

Quando riaffiorano i ricordi perduti | Due storie parallele di Letizia Sebastiani e Gina Marcantonini