La Furia di Darkness | Terzo episodio della serie di Damir P.V. Fillén




«La Furia di Darkness» rappresenta il terzo capitolo della serie dedicata a Darkness, l’angelo vendicatore. Le recensioni dei volumi precedenti sono disponibili su questo blog. 
Anche in questa nuova uscita, la narrazione si articola in tre episodi che riprendono la struttura collaudata dei capitoli precedenti. Il protagonista, l’asso dell’aviazione David Von Trux – noto come Darkness – prosegue la sua missione per conto della Sacra Alleanza della Fenice, affiancato dalle due valorose compagne, Regina e Lola, che collaborano con lui per contrastare i piani della temibile Stirpe dei Serpenti, un’organizzazione determinata a conquistare il controllo globale del pianeta.
Ambientato ancora una volta nei primi anni Venti del Novecento, il volume si distingue per l’adozione della tecnica narrativa del "personaggio a chiave": l’autore introduce infatti una figura di fantasia di grande notorietà, Sherlock Holmes. Ma non solo. Particolarmente interessante è anche l’inserimento di Nikola Tesla, personaggio storico realmente esistito, la cui invenzione rivoluzionaria consentirà a Darkness di agire con modalità ancora più sorprendenti e dirompenti.  
La trama si sviluppa attraverso tre episodi autoconclusivi:
Il primo episodio, “Terrore Invisibile”, verte sul tentativo della Stirpe dei Serpenti di creare un’arma batteriologica letale, riportando in vita una malattia ormai scomparsa.
Nel secondo, dal titolo “Le Ali dell’Angelo”, Darkness sperimenterà le nuove armi realizzate grazie all’introduzione di tecnologie sperimentali.
L’episodio conclusivo, “Piccoli Schiavi”, solleva il problema della tratta di esseri umani, fra cui minori, che divenne una preoccupazione internazionale negli anni '20, tanto che la Società delle Nazioni se ne occupò.  
La lettura delle avventure di Darkness risulta piacevole e avvincente, sebbene il protagonista sembri talvolta avvantaggiato dagli eventi. Tuttavia, è rassicurante constatare che, anche in tutti gli episodi, il male viene puntualmente sconfitto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ray Donovan, sláinte a tutto il male che c’è.

Chi è l'Angelo Vendicatore? | Primo romanzo della Tetralogia Darkness | di Damir P.V. Fillén

Quando riaffiorano i ricordi perduti | Due storie parallele di Letizia Sebastiani e Gina Marcantonini