"SILO", Wool Vs Serie Tv, un primo confronto
Mi ero già occupato a settembre di SILO
(https://www.facebook.com/profile/1616806227/search/?q=silo),
la serie di Apple TV ispirata alla trilogia di Hugh Howey.
Nel frattempo, a novembre, la piattaforma aveva diffuso la seconda stagione e, nell’attesa delle rimanenti due stagioni già annunciate, avevo deciso di leggere WOOL, primo libro della trilogia.
Già si possono fare le prime osservazioni e confronti fra la serie tv e il libro.
Chi ha visto la serie e letto Wool avrà notato la non totale corrispondenza fra la versione cinematografica e quella cartacea; e tuttavia la fiction televisiva ne ha rispettato la sostanza.
E non si può dire che la serie tv, nonostante alcune variazioni narrative non di poco conto, non sia per questo anche una rappresentazione fedele del libro.
L’essenza del libro a mio avviso è stata rispettata.
Gli sceneggiatori si sono impegnati per ricreare alla perfezione l’atmosfera del Silo, costante presenza claustrofobica dove i colori sono sostanzialmente confusi in una tonalità cupa, a permeare ogni momento dell’azione. Le descrizioni della scala a spirale che si snoda lungo i 144 piani sottoterra sono fedelmente riproposte da una scenografia minuziosa.
Per certi versi la sceneggiatura è più fluida avendo dovuto sacrificare alcuni passaggi di trama, il che ha reso gli eventi molto più incalzanti.
Il risultato è che le due stagioni che abbiamo visto non sono esattamente tutto Wool - qualcosa del libro abbiamo perso, qualche personaggio è cambiato - ma in compenso anticipano già qualcosa di Shift, pur senza chiudere del tutto gli eventi del Silo 18 (ops… spoiler), esplosi dopo l’uscita di Juliette (Rebecca Ferguson).
Sicché, chi ha visto la serie sa che Juliette riesce a tornare, ma la video-narrazione si interrompe con un coinvolgente cliffhanger che i lettori di Wool troveranno già risolto e non dico come.
Consiglio caldamente di guardare la serie e leggere anche il libro. Non resta che aspettare che Apple comunichi la data di diffusione della terza stagione, si prevede entro il 2025.
Commenti
Posta un commento