"Ogni terzo pensiero" di Chiara Kiki Effe | Storia d'amore a ostacoli


Vi è mai capitato di incontrare una persona verso la quale provate profonda attrazione, poterla avvicinare quasi per caso,  poi rivederla a distanza di poco tempo e in posti diversi? Coincidenze o destino? E come la prendereste se questa persona fosse anch’essa attratta da voi? 

E se fosse uno scrittore famoso e inguaribile playboy, e voi una fan sfegatata appena uscita da una storia infelice? Quanto sareste disposte a scommettere che scoppi una love story indimenticabile?

A partire da questi spunti Chiara Kiki Effe torna al suo pubblico con un nuovo romance dal titolo intrigante: "Ogni terzo pensiero".

Come già in "Polvere nel vento" nel 2021, ispirato a una canzone dei Radio Company, stavolta la suggestione viene dal secondo album di David Duchowny, attore, musicista e scrittore reso famoso per l'interpretazione del detective Fox Mulder in X-Files.

Titolo allusivo, un poco misterioso, che si chiarirà strada facendo e che le parole di Duchowny aiuteranno a districare:

"Ogni pensiero sul futuro e sul passato / Pensieri su cose che non durano / Ogni secondo pensiero su ciò che è vero e ciò che è falso / Ogni terzo pensiero sei tu."

Un terzo pensiero che sarà ancora più evidente nel momento in cui la storia affronterà il tema della gelosia. COme è possibile tpogliersi dalla testa una persona della quale ci si è innamorati? Può non essere il primo pensiero della giornata, con uno sforzo nemmeno il secondo, ma il terzo? E' difficile, dannatamente difficile.

Basta allora questo richiamo a introdurre una storia d'amore a ostacoli fra Dave e Madchen alias Mad, che gestisce un catering di lusso; alias Rosaspina, come la Bella Addormentata di Charles Perrault: che cosa c'entri lo si scoprirà abbastanza presto.

Dave invece è uno scrittore di successo circondato da ammiratrici che lui certo non disdegna. La sua fama di playboy è infatti risaputa eppure Dave all’amore è uno che ci credeva e lo dice: “da scriverci interi libri”.

E’ una storia leggera, ma non del tutto spensierata, perché  i romanzi di Chiara sono tutti un po’ così, contengono una vena anticonformista ma nel rispetto delle regole del romance che prevede sempre un lieto fine.

Divertenti i dialoghi. Quelli fra Fox e il suo agente e migliore amico Billy, e fra Madchen e Fox, ironici e divertenti.

L’autrice non rinuncia a inserire indizi e citazioni musicali che aprono ogni capitolo, una vera playlist da intenditori.

Bellissima l'impaginazione e le decorazioni interne che accompagnano una lettura piacevole, scorrevole e coinvolgente alla quale non fa difetto un tocco di suspence nel finale.

Per l’autrice un gradito ritorno con un bel libro light e professionalmente ben costruito. 

Ottima lettura di fine estate con un ultimo ritaglio di sereno.


Commenti

Post popolari in questo blog

Ray Donovan, sláinte a tutto il male che c’è.

L'ultima dei Neanderthal

"Nei sogni ritornano" di Ariela Tasca | Chi ha vissuto vivrà