Il Bauletto dell'Armida | di Marinella Giuni




Il Bauletto dell'Armida, di Marinella Giuni (Le Mezzelane), è un romanzo divertente, quasi una fiaba moderna, che tratteggia un'Italia che non c'è più, quella dei piccoli paesi di campagna. 
Sebbene ambientato in un'epoca non troppo lontana, fra Merchx e Moser, come argutamente viene messo in evidenza in uno scorcio del racconto, il romanzo echeggia una società estinta. 
Chi mai ancora infatti sente dire di curati di campagna, perpetue, pesche di beneficenza capaci di coinvolgere la vita di un'intera comunità? Nella fattispecie, il movente della vicenda è la ricerca accanita di un testamento e ovviamente  del beneficiario, condotta attraverso l' intelligenza furbesca di Armida, appunto, perpetua del parroco del paese. 
Traspare uno spaccato di vita popolare semplice, ma non per questo esente da comportamenti ipocriti e grotteschi dei personaggi, che l'autrice descrive con equilibrio e una buona caratterizzazione. 
Un romanzo breve che rilasserà i lettori  dando modo di ripassare anche numerosi successi di canzoni di quel periodo a scandire immancabilmente l'inizio di ciascun capitolo.

Edizioni disponibili: Copertina flessibile, ebook
https://www.amazon.it/bauletto-dellArmida-Ediz-integrale/dp/8833286975/

Commenti

Post popolari in questo blog

Ray Donovan, sláinte a tutto il male che c’è.

L'ultima dei Neanderthal

"Nei sogni ritornano" di Ariela Tasca | Chi ha vissuto vivrà