"SAFE", IL MALE DENTRO | MINISERIE SU NETFLIX


Oggi parliamo di Safe, serie televisiva franco-britannica creata da Harlan Coben, scrittore statunitense specializzato in gialli e thriller.
La serie racconta la storia di Tom, un chirurgo vedovo con due figlie adolescenti, in crisi ma non troppo per la perdita della moglie morta di cancro. Dopo che la figlia maggiore scompare, Tom (Michael C. Hall) svolge un’ indagine parallela a quella della polizia e finisce per conoscere tutti i segreti delle persone a lui vicine. La vicenda si svolge in una comunità benestante e protetta, che vive in una sorta di safe zone (appunto), che dovrebbe garantire la sicurezza dai pericoli provenienti dall'esterno. Invece...
Attualmente su Netflix, gli otto episodi compongono una sola e probabilmente unica stagione; non ci sarebbe infatti proprio altro da aggiungere a giustificarne la continuazione.
Il climax è sostanzialmente British, non solo perché gli episodi sono stati girati fra Manchester e Liverpool. Prevale infatti la tipica alternanza fra azione e dramma che richiama altre serie britanniche di successo, nonostante in Safe l’analisi psicologica dei personaggi non venga approfondita più di tanto.
Lo stile narrativo è insolito. Alternanza di passato e presente che in tanti casi vengono riproposti con punti di vista diversi a seconda dei personaggi o con l’aggiunta di nuovi dettagli. Tutto sommato è una scelta che non appesantisce, anche perché il montaggio delle scene è davvero criptico e quindi mantiene lo spettatore motivato a capire qualcosa in più, senza però riuscirvi tutte le volte. In pratica, non allarmatevi se dopo i primi episodi non avrete capito un granché.
In compenso, quando meno ce lo si aspetta entrano in gioco personaggi nuovi e situazioni che da un parte chiariscono e dall’altra alimentano il mistero. Chi sarà l’assassino? Dove è finita Jenny?
Tutto questo perché la trama ruota oltre che sulla scomparsa della ragazza e le ricerche del padre Tom, anche attorno alla morte di Chris, il ragazzo di Jenny.
Finale buono, tutto sarà svelato e la sorpresa è assicurata.
Suggerimento perfido: chi non avesse troppo tempo, anche se otto episodi si guardano in fretta, può tranquillamente limitarsi al primo e all’ultimo episodio. Trovate tutto lì.



Commenti

Post popolari in questo blog

Ray Donovan, sláinte a tutto il male che c’è.

L'ultima dei Neanderthal

"Nei sogni ritornano" di Ariela Tasca | Chi ha vissuto vivrà