"Di uomini e di mondi" | di Martina Tassini


Di uomini e di mondi di Martina Tassini - Sette racconti brevi, profondi, ricchi di significato, nella loro semplicità, essenziali: un’essenzialità che porta a riflettere. Proprio per questo, fra una lettura e l’altra, mi è parso necessario prendermi del tempo, così ne ho letto uno al giorno, in una settimana.

A dire il vero, il titolo può trarre in inganno perché non tanto di “uomini” si parla in quanto i protagonisti appartengono a quello che i tedeschi chiamerebbero Menschen, vale a dire l’insieme delle “persone” ovvero l’Umanità in senso lato. Uomini e donne che vivono realtà molto diverse fra loro, distanti nel tempo e nello spazio, ma tutti accomunati dalla necessità di fare scelte di vita importanti, di dare un senso alla propria esistenza, cercare o ritrovare sé stessi, la propria felicità, che devono fare i conti fra aspirazioni e le situazioni in cui vivono e che a poco a poco li hanno trascinati dove non volevano, ma non solo.

Leggere questi racconti è anche riflettere su noi stessi. È normale ripercorrere le tappe della propria vita, da cosa ci ha portati a essere quello che si è, che siamo diventati, ed è spontaneo paragonarci ai vari personaggi, domandare che cosa avremmo fatto noi al loro posto, soprattutto che cosa stiamo facendo adesso, noi, della nostra vita.

Storie di uomini e donne in bilico fra volontà e destino ed è ciò che rende questo libro così toccante, spesso commovente, soprattutto negli epiloghi dei vari racconti. Ci si trova un po’ di tutto, la guerra che sconvolse l’Italia negli anni Quaranta, incontri, innamoramenti, distacchi, la drammatica e tragica scelta di abortire, rapporti di coppia che imprigionano: sono tante le situazioni della vita che vengono affrontate dai personaggi che l’autore descrive inquadrandoli in contesti interessanti e mai scontati.

Alla fine, è una lettura che scorre lieve. Lo stile dell’autore è descrittivo, rispettoso dell’intimità del lettore che non viene disturbato nella sua personale riflessione.

È considerevole la profondità con la quale la giovane autrice descrive la psicologia dei protagonisti dimostrando una sensibilità introspettiva al di fuori del comune.





Commenti

Post popolari in questo blog

Ray Donovan, sláinte a tutto il male che c’è.

L'ultima dei Neanderthal

Norwegian Wood ovvero delle ancestrali pulsioni fra Eros e Thanatos