Ammazzalavoro di Marco Turco | Serial killer con sorpresa

Oltre a recensioni di best seller e scrittori affermati questo blog dà spazio anche a autori emergenti. 

Eccone uno con un romanzo che mi ha incuriosito.

In questo Ammazzalavoro di Marco Turco ecco raccolti tutti gli ingredienti che ossessionano i candidati ogniqualvolta si presentano a un colloquio di lavoro.

Turco ha affrontato il tema con questo romanzo che è meglio di un manuale su come rispondere alle inserzioni di ricerca di personale o come osservare una serie di buone norme su cosa dire e non dire davanti a un intervistatore; come rispondere alle domande imbarazzanti e, soprattutto, come comportarsi di fronte a un recruiter troppo invadente.

Beh, come comportarsi forse no visto che la nostra protagonista è una serial killer professionista, preparatissima sia nelle tecniche di domanda offerta di lavoro sia soprattutto nel neutralizzare in modo permanente la malcapitata o malcapitato selezionatore. In questo la parità di genere è osservata con scrupolo.

Non mancano fini analisi psicologiche dei diversi ruoli coinvolti: il giovane speranzoso e spesso sfruttato, il manager rampante che vende illusioni, consapevole di lucrare sulle speranze che saranno immancabilmente frustrate.

Il libro è basato su una buona idea e si legge velocemente anche se, va detto, un buon editing l’avrebbe certamente migliorato. Infatti, in alcuni tratti mi è parso troppo didascalico, come un manuale, appunto, per quanto interessante, oltre ad abbondare nell’uso delle parentesi specialmente all’inizio, una cosa che appesantisce la lettura.

Spiazzante il finale che rende ragione dell’uso della prima persona alternata vittima e carnefice. Da leggere quindi dalla prima parola all’ultima.


https://www.amazon.it/Ammazzalavoro-Marco-Turco-ebook/dp/B088Q2HDSS/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=ammazzalavoro&qid=1594706522&sr=8-1

Commenti

Post popolari in questo blog

Ray Donovan, sláinte a tutto il male che c’è.

L'ultima dei Neanderthal

"Nei sogni ritornano" di Ariela Tasca | Chi ha vissuto vivrà