Affaire Guidi, come è cambiata l'etica politico-professionale nell'Italia del terzo millennio


 

Un funzionario savoiardo della novella Italia unita non avrebbe mai confidato alla moglie affari di Stato e al tempo stesso non ne avrebbe fatto menzione con amici e conoscenti; il funzionario dello Stato unitario non aveva amici e conoscenti poiché il ruolo pubblico che esercitava, unitamente all'etica professionale, gli avrebbero impedito di coltivare una vita sociale comparabile con quella dei comuni mortali.
Da parte sua lo Stato era ben consapevole di questa necessità di riservatezza e spesso assegnava al funzionario, seguito da moglie e figli, sempre nuove destinazioni, al fine di agevolare il funzionario dello Stato a non radicarsi sul territorio onde evitare la nascita di amicizie e condizionamenti di comportamento, interessi e decisioni che sarebbero potuti derivare.
Il funzionario savoiardo della novella Italia unita non avrebbe poi confidato nessun affare di Stato alla propria moglie anche per un'altra ragione: era convinzione del funzionario che le donne fossero portate a parlare troppo senza rendersi conto delle conseguenze delle proprie parole.
Sono trascorsi centocinquant'anni ed eccoci all'affaire Guidi. In questo caso il funzionario non dimostra altrettanto attaccamento all'etica professionale e divulga affari di Stato ad un famigliare, o presunto, ovvero individuo che il funzionario, in questo caso funzionaria, considera tale, ben consapevole degli interessi del famigliare i quali non contrastano affatto con i propri. Inoltre il funzionario non sospetta che il presunto famigliare, amico, fidanzato, sia in realtà un asservito ad una delle tante lobby, per giunta straniere! e ciò è di sicuro un' incredibile aggravante! al solo scopo di carpire informazioni riservate... tutte cose che il funzionario savoiardo avrebbe certamente messo in conto. Non sarà forse una questione di genere? Purtroppo non lo è, abbiamo infatti potuto verificare simili comportamenti anche fra rappresentanti dell'altro e di tutti i sessi oggi presenti nelle stanze del potere; è solo una questione di decadenza etico- professionale e del senso dello Stato addirittura a partire dai suoi massimi esponenti, non certo risolvibile sostituendo semplicemente la funzionaria in questione con altra od altro, indipendentemente, è ovvio, dall'area politica di appartenenza.
O tempora o mores frown emoticon

Commenti

Post popolari in questo blog

Ray Donovan, sláinte a tutto il male che c’è.

L'ultima dei Neanderthal

Norwegian Wood ovvero delle ancestrali pulsioni fra Eros e Thanatos